Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
In evidenza

Palagnedra: stalle rase al suolo dai granatieri

14 novembre 1952
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Gli archivi della RSI conservano questo servizio girato il 14 novembre 1952 a Palagnedra per il Cine Giornale Svizzero (CGS). La costruzione della diga di Palagnedra era da poco terminata e il bacino sarebbe stato presto riempito d’acqua, che avrebbe sommerso anche alcune stalle ormai abbandonate. L’occasione fu colta dai granatieri di Losone, che si esercitarono a radere al suolo le stalle.

Il servizio qui riprodotto è disponibile anche nel Fondo Film Cinegiornale Svizzero, dove viene descritto con queste parole:

Comunicato:
Già le acque invadono il bacino di compenso chiuso dalla gigantesca diga di Palagnedra: alcune cascine che verrebbero sommerse, sono distrutte dai granatieri durante un impressionante esercizio di guerra.
Commento:
Centovalli industriale: 65’000 metri cubi di calcestruzzo nella diga di Palagnedra, alta 12 metri./ Con quasi cinque milioni di metri cubi d’acqua il bacino di compenso coprirà le gole della Melezza e alcune cascine sui fianchi./ Prima d’essere sommerse le cascine servono d’obbiettivo a un esercizio dei granatieri di Losone, che le innaffiano dapprima con i lancia-mine./ Ha inizio l’assalto: coperti dal fuoco delle mitragliatrici, si lanciano i granatieri nell’impressionante assalto reale, dove è messa a dura prova la preparazione d’ognuno. Quel che ancora rimane in piedi è smantellato dalle granate e dalle mine./ II soffio ardente dei lanciafiamme annienterebbe ogni resistenza estrema./

Fonte del testo: Tecnica (0548-1).

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
17 marzo 2023
115 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:01:05
Già 1,525 documenti associati a 1950 - 1959

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,528
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.