Inaugurata la quinta edizione del Festival del Film di Locarno
Inaugurata la quinta edizione del Festival del Film di Locarno
Gli archivi della RSI conservano questo servizio girato il 7 luglio 1950 a Locarno per il Cine Giornale Svizzero (CGS). È dedicato alla inaugurazione della quinta edizione del Festival del Film con la proiezione del film di Francesco De Robertis Il mulatto con Umberto Spadaro, Jole Fiero e il piccolo attore mulatto Angelo Maggio. Girata nell’isola d’Ischia, il titolo della versione estera dell’opera è: L’orphelin de Capri ou Le Mulâtre.
Il servizio qui riprodotto è disponibile anche nel Fondo Film Cinegiornale Svizzero, dove viene descritto con queste parole:
Comunicato:
Prime impressioni del Festival.
Commento:
A Locarno ha avuto inizio il Quinto Festival internazionale del Film – convegno estivo tradizionale di chi crea, distribuisce, noleggia, critica ed ammira i film - / convegno anche dei protagonisti – qui sono Umberto Spadaro e Jole Fierro – il pubblico può così costatare che Angelo, il piccolo mulatto è identico al suo simpatico ritratto che spicca sull’ampio schermo del Festival di Locarno. /
Fonte del testo: Al Festival di Locarno (0440-2).

Per una storia collettiva della Svizzera italiana
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.