Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Le scelte difficili: la scuola media unica

19 aprile 1977
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Fabio Bonetti e Alberto Gianola sono gli autori di questo servizio andato in onda il 19 aprile 1977 nel programma televisivo «Ora G» e girato a Castione e a Gordola. Con l’anno scolastico 1976-1977 aveva preso avvio la riforma della scuola media. Le prime due sedi di Scuola Media Unica (SMU) erano quelle di Gordola e Castione. Gli allievi che frequentavano queste due scuole (un centinaio a Castione, 130 a Gordola), alla fine della quinta elementare, non dovettero scegliere tra scuola maggiore o ginnasio ma furono iscritti automaticamente alla scuola media. Della durata di quattro anni, al suo inizio, la scuola media unica si articolava due tappe: il cosiddetto tronco comune costituito dai primi due anni, e la differenziazione tra livelli A e B per lo svolgimento degli altri due anni d’istruzione. A Castione erano inoltre in atto due esperienze particolari: lo studio del tedesco in due classi e un programma di attività complementari al sabato mattina (attività di recupero, ma anche di approfondimento e di ricerca, nei quali erano coinvolti anche i genitori interessati).

Gli intervistati sono: Franco Lepori, capo dell’Ufficio Insegnamento Medio; Giancarlo Bullo, direttore della Scuola Media di Castione e Giuseppe Gambonini, direttore della Scuola Media di Gordola.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
9 febbraio 2022
94 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:29:21
Già 2,048 documenti associati a 1970 - 1979

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,500
3,162
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.