Sagra dell'uva Mendrisio, 1972 festa in burgh e giochi nella...tinera
Sagra dell'uva Mendrisio, 1972 festa in burgh e giochi nella...tinera
Quella del 72 è stata una sagra dell'uva mai vista a Mendrisio, filmata su pellicola 8 mm il 23 e 24 settembre del 1972.
Hanno partecipato all'evento : "l'Armonie Municipale di Martigny"ospite d'onore , la Civica filarmonica di Mendrisio, il neo costituito "Gruppo Otello" con la Bandella di Mendrisio, il Trio Generoso, il gruppo folcloristico Bellinzonese e carri allegorici.
La prima parte si è tenuta nel centro del borgo e sulla vecchia Piazza alla Valle animando la manifestazione "Üga ,vin e festa in burg".
La seconda parte si è svolta al Campo Sportivo Comunale dove, due formazioni di sportivi, una di Chiasso ed una di Mendrisio, si sono affrontati in duello ai "Giochi...nella Tinéra" (satira dei "Giochi senza frontiera", intrattenimento televisivo in voga negli anni 60-70) .
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.