Sagra dell'uva del Mendrisiotto edizione 1976
Sagra dell'uva del Mendrisiotto edizione 1976
( Edizione con mercatino, carri, gruppi folcloristici in costume, majorettes, complessi musicali di Mendrisio e di Chiasso..)
Torniamo dunque alla Sagra dell'Uva del Mendrisiotto che si tenne nell'autunno del 1957, la prima della lunga serie che, ancor oggi, tiene banco nel nostro distretto e la cui eco si espande ormai ben oltre gli angusti confini regionali.
Le cronache dell'epoca sostengono che la festa ebbe un successo grandioso ciò che indusse appunto gli organizzatori a continuare nel solco tracciato. Apportando, man mano, quelle modifiche e quegli accorgimenti in grado di mantenere sempre attuale e apprezzata la manifestazione.
In quest'ottica è da intendere, ad esempio, il corteo della vendemmia, che negli anni '70 raggiunse il suo massimo sviluppo, con carri, gruppi folcloristici in costume, majorettes, complessi musicali…così come il trasferimento della festa, nel 1974, alle Cantine di Mendrisio, con un mercatino, la degustazione di piatti nostrani, di uva e di vino, il sabato e l'animazione delle vie di Mendrisio, la domenica, prima del trasferimento al Mercato Coperto per il pranzo e il pomeriggio ricreativo.
Probabilmente fu proprio questa edizione, con la sua ventata di novità, a suggerire alcune modifiche "chiave" agli organizzatori. Che infatti, l'anno successivo, promossero, nella giornata di sabato, il 1° mercatino della Sagra, in via Stella e via SanDamiano.
L'idea fu coronata da grande successo e venne dunque ripresa anche nel 1976, ma questa volta da Via Gismonda a Piazza del Ponte con tanto di torchiatura dell'uva in Piazzetta Borella. per non far torto a nessuno, negli anni seguenti, il mercatino della Sagra si sviluppò lungo tutto l'asse centrale del borgo, da via Gismonda a San Giovanni.
IN VIDEO un film di Fausto della Santa girato nel 1976.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.