La scalata in A dell’HCL
La scalata in A dell’HCL
Per l'Hockey Club Lugano, gli anni Sessanta e Settanta sono caratterizzati dalla scalata in Lega Nazionale A Nella stagione 1963-64 l'HCL raggiunge la promozione in LNB. In quella stagione si affaccia sul ghiaccio della Resega un grande talento che avrebbe fatto storia a Lugano: Alfio Molina. Inoltre approdano a Lugano due nazionali svizzeri che contribuiscono a questo successo sportivo: Elwyn Friedrich e Roland Bernasconi. Nell'anno del trentesimo compleanno arriva la promozione in LNA, tra gli acquisti figuravano: Arturo Baldi, Marzio Agustoni, Bernard Côté e il cecoslovacco Karel Blazek.
Questo servizio di Rinaldo Giambonini andò in onda il 28 febbraio 1971 nella trasmissione "Domenica sportiva". È una breve storia dell'Hockey Club Lugano. Parlano A. Weber, presidente dell'HCL; Molina, padre di Alfio; e A. Molina, giocatore dell'HCL.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.