Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Luigi Rossi

2016
Katia Piccinelli
Katia Piccinelli

E DAL VEDERE CONTINUAMENTE IL BEL LAGO, I BEI MONTI E IL BEL CIELO, MI È NATA, SENZA CHE LO SAPESSI, LA VOCAZIONE PER LA BELL’ARTE DEL DIPINGERE.

Luigi Rossi nasce nel 1853 a Cassarate. Tre anni più tardi con la famiglia si trasferisce a Milano, dove frequenta l’Accademia di Brera sotto la guida di Giuseppe Bertini, accanto ad artisti del calibro di Bazzaro, Gignous e Tallone.

Dopo gli inizi legati alla pittura di stampo verista e di genere, nel corso degli anni Novanta dell’Ottocento compie il passaggio al simbolismo, sviluppando appieno il proprio gusto per il colore e gli effetti luministici. Dalla Capriasca trae profonda ispirazione per le ambientazioni e per la tavolozza cromatica dei suoi dipinti en plein air. In tempi in cui la fotografia era in piena crescita e rappresentava una potenziale concorrente della pittura figurativa, Luigi Rossi fa tesoro di questo strumento utilizzandolo per realizzare ritratti il più possibile fedeli alla realtà.

Oltre che pittore e illustratore, è stato anche educatore all’istituto l’Umanitaria di Milano, dove per anni ha insegnato disegno agli apprendisti, a titolo gratuito.

Nel corso degli anni è stato un assiduo frequentatore della Capriasca durante le estati: prima a Cagiallo e Roveredo, poi, a partire dal 1913, in pianta stabile a Biolda.

mdm.atte.ch/MDM0379-foto-23.pn...

Luigi Rossi, pittore

mdm.atte.ch/MDM0379-foto-24.pn...

Luigi Rossi, pittore

“Come saprai benissimo anche tu, io sono nato a Cassarate, graziosissimo paese o in quel di Lugano e ho succhiato col nascere il latte al colore ad olio e dal vedere e dal vedere continuamente il bel lago, i bei monti e il bel cielo, mi è nata, senza che lo sapessi, la vocazione per la bell’arte del dipingere. A tre anni venni a Milano colla famiglia e fui messo all’A.B.C., ma pochissimo imparai, è inutile che ti aggiunga che per me l’aritmetica fu sanscrito grazie anche alla mia poca memoria e orditezza, a prova della quale potrai avere dai miei amici vari aneddoti. Arrivato poi alla scuola maggiore mi fermai ostinandomi a non più progredire, ostinazione che spinse il povero professore a far chiamare mia madre e dirle chiaramente che per me il mestiere migliore era un mestiere, così che i parenti addolorati non sapevano cosa fare di me. (…) Fui messo a Brera e come tutti gli altri ebbi varie medaglie d’argento, e come tutti gli altri sognai gloria e denari’’.

mdm.atte.ch/MDM0379-foto-25.pn...

Luigi Rossi al lavoro accanto alla moglie e la figlia, 1920-1925.

mdm.atte.ch/MDM0379-foto-26.pn...

Elisa Perelli nel giardino di biolda

Come molti suoi contemporanei del secondo Ottocento, Luigi Rossi fu un assiduo fruitore del mezzo fotografico, ricorrendovi per realizzare dei veri e propri bozzetti finalizzati allo studio della composizione su tela. La macchina fotografica rappresenta un valido aiuto per i pittori del tempo, uno strumento rapido e più fedele di qualunque schizzo dal vero in grado di accorciare decisamente i tempi di esecuzione, eliminando le lunghe ore di posa dei modelli.

mdm.atte.ch/MDM0379-foto-27.pn...

“la donna dei fichi”

mdm.atte.ch/MDM0379-foto-28.pn...

La figlia del pittore, Gina Maria Rossi

mdm.atte.ch/MDM0379-foto-29.pn...

La figlia del pittore, Gina Maria Rossi

mdm.atte.ch/MDM0379-foto-30.pn...

“la donna dei fichi”

Curatrice della mostra: Katia Piccinelli

Illustrazioni, tutto parla di te

mdm.atte.ch/MDM0379-foto-5.png

mdm.atte.ch/MDM0379-foto-6.png

mdm.atte.ch/MDM0379-foto-7.png

mdm.atte.ch/MDM0379-foto-8.png

mdm.atte.ch/MDM0379-foto-9.png

Vai al dossier TUTTO PARLA DI TE cliccando qua.

Vai al dossier APPROFONDIMENTI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0379

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
12 settembre 2021
9 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
Già 517 documenti associati a Prima 1900

In questo documento:

Luigi Rossi

Dossier:

La rete:
Sponsor:
7,566
2,228
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.