Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Farmacie antiche in Ticino

19 agosto 1969
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua

Andato in onda per due anni dal 1968 nella seconda serata del venerdì, il programma televisivo «Misure» fu una rassegna di cultura curata da Sergio Genni. Gli argomenti principali erano la pittura e l'architettura, con servizi realizzati prevalentemente in Svizzera, anche se non ne mancano riprese televisive realizzate in Italia.

Per gli scopi della piattaforma di storia partecipativa «lanostraStoria.ch» abbiamo selezionato una trentina di puntate soprattutto utili per comprendere le trasformazioni che ha conosciuto il nostro territorio. Ci è però parso anche utile conservare quei servizi che fanno luce su figure di artisti apprezzati mezzo secolo fa, oppure su interessi culturali oggi desueti che ci permettono di avere accesso pressoché diretto all'humus culturale d'allora.

Questo servizio realizzato da Chris Wittwer e Bruno Mastelli, andato in onda il 19 agosto 1969, ci porta alla scoperta della Farmacia Pestoni di Stabio, delle farmacie Solari e Pelli di Lugano, delle farmacie Delponte e Resinelli di Bellinzona e della Farmacia Zendralli di Roveredo. Nel XIX secolo queste farmacie erano veri e propri laboratori chimici, nei quali venivano preparati i vari medicamenti per i malati. Alla fine degli anni Sessanta del XX secolo, erano ancora bellissimi esempi di architettura Liberty testimoni di una storia locale che stava scomparendo.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
22 novembre 2018
166 visualizzazioni
0 likes
0 commenti
0 dossier
00:12:57
Già 787 documenti associati a 1960 - 1969
La rete:
Sponsor:
3,842
1,590
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.