Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
In evidenza
Campo Blenio e la Val di Campo negli anni 50

Campo Blenio e la Val di Campo negli anni 50

J. Gaberell AG Thalwil
J. Gaberell AG Thalwil

Immerso in un paesaggio idilliaco, tutto raggruppato quasi a cercare la protezione della foresta sovrastante, ecco una veduta di Campo Blenio nella seconda metà degli anni 50, guardando verso ovest. La chiesa del paese dedicata a Sant’Agata è un po’ staccata, a sud del paese: la si vede appena sopra il crinale della Motra di Pinadaigra, una collina che separa Capo Blenio da Ghirone.

Dietro il paese si apre la Val di Campo che porta dapprima all’alpe Bovarina, poi, sul fondo e ben visibile sull’immagine, la bocchetta del Passo di Gana Negra, da cui si scende direttamente all’ ospizio del Lucomagno. A sinistra della bocchetta il Pizzo di Cadrèigh, a destra il Pizzo del Corvo (3015 m) che nasconde quasi interamente lo Scopi. La montagna sulla sinistra sopra il paese è la Cima di Töira o Pizzo Rossetto. La foto è stata presa sul terrazzo naturale di Fopèta, da cui si accede dalla strada per il Luzzone passando dal monte di Scalvéid.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Claudio Abächerli
885 contributi
13 marzo 2022
171 visualizzazioni
3 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
Già 1,454 documenti associati a 1950 - 1959

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,863
3,026
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.