I Locarnesi – Sono di moda i rifugiati
I Locarnesi – Sono di moda i rifugiati
Un’antica storia di emigrazione di gruppo, da Locarno a Zurigo, avvenuta agli inizi del 1500, riportata alla luce e narrata dal regista Mauro Regazzoni.
La famiglia von Orelli di Riehen possiede alcune tavolette raffiguranti il dramma di 200 famiglie, tra le quali la loro, obbligate a emigrare da Locarno nel 1555 a causa del proprio credo religioso. A quei tempi Locarno era una cittadina florida che commerciava tra Veneto, Lombardia e Piemonte e le città svizzere, tanto da far concorrenza a Zurigo, meno popolosa della città sul Verbano, Baliaggio amministrato da più cantoni sia cattolici che protestanti.
Dopo il 1531 e la sconfitta dei cantoni protestanti nella battaglia di Kappel, i riformati locarnesi passano anni politici e religiosi travagliati. Nel 1555 decidono di lasciare tutti i beni per emigrare verso la protestante Zurigo dove, superati momenti difficili e conflittuali con gli abitanti del luogo, riescono a integrarsi molto bene grazie alla loro perspicacia.
Siccome il tema dell'immigrazione, unitamente a quello dell'integrazione, è sempre più d'attualità, viene ricordato questo importante momento storico nel quale risulta che anche noi ci siamo passati, anche se con modalità ben diverse da quelle odierne.
Riprese e montaggio: Trevisan Ariano
Regia: Mauro Regazzoni
Visita anche
Zwingli, Ulrich (hls-dhs-dss.ch)
Kappel, guerre di (hls-dhs-dss.ch)
Vai al dossier FILMATI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0882
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.