Augusto Rossi e Nuvolari alle prime corse
Augusto Rossi e Nuvolari alle prime corse
All'inizio del 1957, assieme con Eros Bellinelli, Vinicio Beretta intervistò il pilota motociclistico Augusto Rossi detto «Pepèna». L'intervista andò in onda in tre puntata nella trasmissione intitolata «Ticinesi raccontano». La prima fu trasmessa il 19 gennaio 1957, la seconda il 16 febbraio 1957 e la terza il 23 febbraio 1957.
In questa seconda parte andata in onda il 16 febbraio 1957, Augusto Rossi inizia a parlare dei suoi primati mondiali nella gara del chilometro lanciato (prima a Treviso, poi ad Anversa, quindi a Parigi), ma poi la sua memoria spicca il volo e va a due straordinari personaggi del motociclismo italiano: Tazio Nuvolari e Biagio Nazzaro. «Ul Pepèna» fu amico e insieme avversario di entrambi, dei quali ricorda la grande lealtà, in particolare nei momenti in cui questi piloti si cimentavano anche nel ruolo di meccanici.
L'ultima parte dell'intervista è dedicata alla rottura con Motosacoche, la sua marca per molti anni, dalla quale divorziò perché il consiglio di amministrazione dell'azienda voleva che Augusto Rossi rimborsasse il costo dei pezzi di ricambio. Nel 1924 abbandonò le corse.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.