Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Tutti i video della Madonna Pellegrina

Nel 1949, la statua della Madonna del Sasso fu in pellegrinaggio per tutto il Ticino. Fortemente voluto dal Vescovo Angelo Jelmini, il viaggio della Madonna per le terre ticinesi durò dal 3 marzo al 3 luglio, e costituì senz’altro l’apice del culto mariano nella nostra regione.

Per la prima volta riuniti nella loro integrità, in questo dossier abbiamo raccolto tutti i video di quell’evento conservati negli archivi della RSI. Per la gran parte sono pellicole girate da privati, molte delle quali pressoché inedite. Studiando questi documenti, apprendiamo che la statua della Madonna scese dall’altare non solo per visitare tutte le parrocchie della Svizzera italiana ma anche per raggiungere i luoghi di lavoro, in particolare le manifatture e le fabbriche del Canton Ticino.

Anche la «Peregrinatio Mariae» svoltasi nel nostro paese – inseritasi in una recente tradizione inaugurata dal «Grand Retour» organizzato dalla Chiesa francese e svoltosi dal 1943 al 1948 e dal pellegrinaggio della Madonna di Fátima nei Paesi Bassi (1947-1948) – aveva dunque lo scopo non secondario di portare la Chiesa cattolica tra quei lavoratori che, nel secondo dopoguerra, guardavano ai partiti di sinistra per trovare le parole con cui chiedere equità sociale. Giunta tra di loro (alla vigilia di cambiamenti che, con Pasolini, potremmo definire «antropologici» anche per un Ticino presto sopraffatto dal boom economico), la Madonna offriva il conforto della continuità con una tradizione di fede, che le due guerre avevano sfilacciato. Proprio coloro che – oggi attorno agli ottant’anni – videro il passaggio della Madonna, furono anche quelli che videro i più rapidi e profondi cambiamenti conosciuti dal nostro paese.

Sebbene vi sia traccia di antecedenti storici più remoti, la tradizione cattolica della Ma...
0
2
1
Il 1949 fu l’anno della Grande Visita della Madonna pellegrina, per il Ticino il più grand...
0
0
1
Questo documento è giunto nel Fondo Privati delle Teche RSI grazie ad una donazione di Urs...
0
0
1
In evidenza
Questo servizio di Silvano Toppi – andato in onda nella trasmissione televisiva «Argomenti...
0
0
1
Il 3 marzo 1949 la statua della Madonna del Sasso scese dal santuario di Orselina per comp...
0
0
1
Il culmine del culto mariano in Ticino fu raggiunto nel 1949, quando la «Madonna Pellegrin...
0
0
1
In evidenza
Il numero di «Tele Radio» pubblicato per la settimana del 28 febbraio al 6 marzo 1999 era...
0
0
1
Nel 1949, la statua della Madonna del Sasso fu in pellegrinaggio per tutto il Ticino. Fu l...
0
0
1
La rete:
Sponsor:
6,474
2,066
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.