Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

La Madonna Pellegrina filmata da Vicari

2 aprile 1949
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Il culmine del culto mariano in Ticino fu raggiunto nel 1949, quando la «Madonna Pellegrina» passò da tutte le parrocchie del Ticino, e non solo. Anche Vincenzo Vicari ne filmò il pellegrinaggio.

In questo video – conservato nel Fondo Privati delle Teche RSI – siamo sul sagrato della cattedrale di San Lorenzo. Partita dal Santuario della Madonna del Sasso nel marzo del 1949, accompagnata dai frati del convento, la statua della Madonna fece il giro del Ticino e di una parte del Grigioni Italiano per poi tornare a Locarno nel mese di settembre. Questo pellegrinaggio era stato organizzato dal vescovo Angelo Jelmini e da monsignor Alfredo Leber.

«La grande visita della “Madonna Pellegrina”» aveva scatenato in tutta la Svizzera Italiana la gara a chi decorava meglio strade, balconi, finestre, chiese… Vincenzo Vicari seguì il percorso della processione a Lugano, svoltasi tra il 2 e il 3 aprile 1949.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
15 gennaio 2020
475 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:07:26

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,872
3,026
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.