La Madonna Pellegrina filmata da Vicari
La Madonna Pellegrina filmata da Vicari
Il culmine del culto mariano in Ticino fu raggiunto nel 1949, quando la «Madonna Pellegrina» passò da tutte le parrocchie del Ticino, e non solo. Anche Vincenzo Vicari ne filmò il pellegrinaggio.
In questo video – conservato nel Fondo Privati delle Teche RSI – siamo sul sagrato della cattedrale di San Lorenzo. Partita dal Santuario della Madonna del Sasso nel marzo del 1949, accompagnata dai frati del convento, la statua della Madonna fece il giro del Ticino e di una parte del Grigioni Italiano per poi tornare a Locarno nel mese di settembre. Questo pellegrinaggio era stato organizzato dal vescovo Angelo Jelmini e da monsignor Alfredo Leber.
«La grande visita della “Madonna Pellegrina”» aveva scatenato in tutta la Svizzera Italiana la gara a chi decorava meglio strade, balconi, finestre, chiese… Vincenzo Vicari seguì il percorso della processione a Lugano, svoltasi tra il 2 e il 3 aprile 1949.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.