L’apice del culto mariano
L’apice del culto mariano
Il 1949 fu l’anno della Grande Visita della Madonna pellegrina, per il Ticino il più grande evento religioso del Novecento. Le cronache insistono nelle descrizioni delle celebrazioni liturgiche, giudicate magnifiche, solenni e commoventi, segni di una religiosità popolare all’epoca ancora fortissima.
Il pellegrinaggio segnò, anche, un cambiamento epocale: chi lo visse da adulto, sentiva – smarrito – il declino della civiltà rurale e contadina del nostro paese; chi lo visse ancora bambino, avrebbe presto conosciuto una dimensione nuova, industriale e commerciale, che avrebbe portato con sé il boom economico degli anni Cinquanta e Sessanta. L’apice del culto mariano coincise con un passaggio d’epoca che rigirò come un guanto il Ticino e la sua gente.
Questo video è un estratto delle sequenze che Giuseppe Greco ha donato al Fondo Privati delle Teche RSI. Anche in queste immagini, la Madonna pellegrina è tra generazioni – i vecchi che vissero le due guerre e i giovani che avrebbero vissuto il boom economico – che, presto, si sarebbero guardate come da continenti alla deriva.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.