Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

L’apice del culto mariano

1 maggio 1949
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Il 1949 fu l’anno della Grande Visita della Madonna pellegrina, per il Ticino il più grande evento religioso del Novecento. Le cronache insistono nelle descrizioni delle celebrazioni liturgiche, giudicate magnifiche, solenni e commoventi, segni di una religiosità popolare all’epoca ancora fortissima.

Il pellegrinaggio segnò, anche, un cambiamento epocale: chi lo visse da adulto, sentiva – smarrito – il declino della civiltà rurale e contadina del nostro paese; chi lo visse ancora bambino, avrebbe presto conosciuto una dimensione nuova, industriale e commerciale, che avrebbe portato con sé il boom economico degli anni Cinquanta e Sessanta. L’apice del culto mariano coincise con un passaggio d’epoca che rigirò come un guanto il Ticino e la sua gente.

Questo video è un estratto delle sequenze che Giuseppe Greco ha donato al Fondo Privati delle Teche RSI. Anche in queste immagini, la Madonna pellegrina è tra generazioni – i vecchi che vissero le due guerre e i giovani che avrebbero vissuto il boom economico – che, presto, si sarebbero guardate come da continenti alla deriva.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
16 gennaio 2020
14 visualizzazioni
0 likes
0 commenti
0 dossier
00:09:56
Già 348 documenti associati a 1940 - 1949
La rete:
Sponsor:
4,459
1,716
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.