Incontro con Piero Scanziani
Incontro con Piero Scanziani
Lo scrittore Pietro Scanziani nacque nel 1908 a Chiasso e morì nel 2003 a Mendrisio. Frequentò il liceo Parini a Milano, non superò tuttavia gli esami finali e lavorò poi come giornalista, collaborando con la Gazzetta Ticinese. Si trasferì poi a Roma dove fu segretario del fascio svizzero; fu in seguito direttore del settimanale fascista svizzero. Dopo la rottura con il movimento fascista divenne responsabile del servizio italiano dell’ATS a Berna. Appassionato cinologo, oltre che per i media scrisse per il cinema e il teatro, e fu autore di numerosi reportage di viaggio, romanzi e saggi, fra cui Felix (1952), Avventura dell'uomo (1957) e Alessandro (1965). Seguace della spiritualità di Sri Aurobindo, negli ultimi anni si dedicò allo studio della mistica cristiana e orientale. Fu insignito del premio Schiller nel 1997.
Questo servizio di Michele Ferrario andò in onda il 17 agosto 1998 nel programma televisivo «Il Quotidiano». È un incontro in prima persona con lo scrittore, che racconta della sua passione per i cani e parla delle sue opere e del suo rapporto con la letteratura.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.