Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Piero Bianconi parla di due opere di Borromini pubblicate a Lugano

20 dicembre 1972
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Sebbene porti la data del 1969, solo nel 1972 l’editore luganese Giulio Topi pubblicò in facsimile (l’originale è del 1725) l’opera di Francesco Borromini intitolata: «Opera del cav. Francesco Boromino cavata dai suoi originali cioè l’Oratorio e Fabrica per l’abitazione de’ PP. dell’Oratorio di S. Filippo Neri di Roma con le vedute in prospettiva e con lo studio delle proporzioni geometriche, piante, alzate, profili e modini». Lo stesso editore, nel 1966, pubblicò un’altra opera di Borromini: «Opera del Cav. Francesco Boromino cavata dai suoi originali, cioè la chiesa e Fabrica della Sapienza di Roma con le vedute in prospettiva e con lo studio delle proporzioni geometriche, piante, alzate, profili e spaccati». Entrambi i volumi apparvero con presentazioni di Piero Bianconi.

Questo servizio di Gianna Paltenghi andò in onda il 20 dicembre 1972 nel programma televisivo «Pagine aperte» e Piero Bianconi parla dei due volumi complessivamente noti anche con il titolo: «Opus architectonicum Equitis Francisci Boromini»

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
1 ottobre 2020
171 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:07:08
Già 2,375 documenti associati a 1960 - 1969

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,973
3,051
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.