Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Quando sarò grande

12 ottobre 2014
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

«Cosa farò da grande?» È una domanda che tutti gli adolescenti prima o poi si pongono riguardo il lavoro e la vita. Ed è anche la domanda al centro del documentario che racconta le storie di cinque giovani del locarnese. Samuel, Joel, Melanie, Giulia e Toussaint hanno un punto comune: frequentano tutti la scuola di pretirocinio a Gordola. Una scuola rivolta a ragazzi tra i 15 e 16 anni che sono stati prosciolti dall’obbligo scolastico e che non hanno ancora scelto un mestiere o non hanno trovato un posto di apprendistato. Agli allievi vengono proposte lezioni abbinate a palestra professionale. Si avvicinano al mondo del lavoro attraverso degli stages, mentre a scuola seguono materie che si occupano soprattutto della identità, dell’autostima e dell’analisi di sé. Durante i 10 mesi di scuola, il regista ha seguito a lungo l’evoluzione dei protagonisti dentro e fuori le mura scolastiche, cogliendo dubbi, paure, ma anche soddisfazioni e conquiste. Uno sguardo diretto sull’adolescenza di oggi nella nostra regione, dove le scelte e le decisioni importanti non sono mai scontate.

Questo documentario di Patrik Soergel andò in onda nel programma televisivo «Storie» il 12 ottobre 2014. Ospite in studio fu Michele Serra.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
3 aprile 2020
101 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
01:11:31
Già 1,681 documenti associati a Dopo 2000

Dossier:

La rete:
Sponsor:
9,007
2,575
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.