Quando sarò grande
Quando sarò grande
«Cosa farò da grande?» È una domanda che tutti gli adolescenti prima o poi si pongono riguardo il lavoro e la vita. Ed è anche la domanda al centro del documentario che racconta le storie di cinque giovani del locarnese. Samuel, Joel, Melanie, Giulia e Toussaint hanno un punto comune: frequentano tutti la scuola di pretirocinio a Gordola. Una scuola rivolta a ragazzi tra i 15 e 16 anni che sono stati prosciolti dall’obbligo scolastico e che non hanno ancora scelto un mestiere o non hanno trovato un posto di apprendistato. Agli allievi vengono proposte lezioni abbinate a palestra professionale. Si avvicinano al mondo del lavoro attraverso degli stages, mentre a scuola seguono materie che si occupano soprattutto della identità, dell’autostima e dell’analisi di sé. Durante i 10 mesi di scuola, il regista ha seguito a lungo l’evoluzione dei protagonisti dentro e fuori le mura scolastiche, cogliendo dubbi, paure, ma anche soddisfazioni e conquiste. Uno sguardo diretto sull’adolescenza di oggi nella nostra regione, dove le scelte e le decisioni importanti non sono mai scontate.
Questo documentario di Patrik Soergel andò in onda nel programma televisivo «Storie» il 12 ottobre 2014. Ospite in studio fu Michele Serra.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.