Incontro con l’attore Renzo Ricci negli studi della RSI
Incontro con l’attore Renzo Ricci negli studi della RSI
Prodotto da Eros Bellinelli, questo servizio di Enrico Romero andò in onda il 10 dicembre 1976 nel programma televisivo «Incontri - Fatti e personaggi del nostro tempo». È un incontro l’attore teatrale italiano Renzo Ricci (1899-1978), in occasione della sua partecipazione ad un radiodramma presso la Radio della Svizzera Italiana.
Alla viglia della messa in onda di questo documento televisivo, a pagina 18 del settimanale «Radiotivù» in edicola il 4 dicembre 1976 si leggeva:
Renzo Ricci, attore, capocomico e regista drammatico e attore cinematografico italiano, nato a Firenze nel 1899. Dopo un’esperienza filodrammatica fu incoraggiato a tentare la via del professionismo dal padre, insegnante di recitazione. Ottenne la prima scrittura nel 1916 nella compagnia Borelli Piperno. Poi fu con Ermete Zacconi, con Maria Melato, con le sorelle Gramatica. Formò così poco per volta il suo personaggio, crepuscolare e malinconico. Ma non limitò a questi caratteri la sua arte, interpretando, nelle sole parti di protagonista, oltre 260 personaggi. Egli fu uno dei primi attori a convertirsi a una regia modernamente intesa, segno di sensibilità continuamente rivolta all’acquisizione di nuove esperienze.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.