Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Un viaggio tra arti e mestieri della Svizzera italiana

17 agosto 2022
«lanostraStoria.ch»

Molti testi e molte fotografie pubblicati nelle pagine del portale «lanostraStoria.ch», così come alcuni video della RSI degli anni Sessanta, documentano mestieri e attività artigianali che contraddistinsero la cultura materiale della Svizzera italiana fino a pochi decenni fa, ormai caduti nell’oblio. Ne ha ancora memoria viva chi, oggi, ha un’età che si aggira tra i settanta e gli ottant’anni – e magari anche qualcuno in più: la generazione che ha visto la più rapida trasformazione del nostro paese.

La mappa in formato .pdf qui accessibile fornisce una generosa selezione di documenti dedicati ad antichi mestieri e pratiche artigianali, raggiungibili con un semplice clic.

Come già detto per le mappe finora realizzate, la mappa mestieri può essere comodamente consultata online, oppure scaricata e stampata. C’è che preferisce condividere le nostre mappe sui social, chi usa WhatsApp…

Alla mappa si giunge direttamente, cliccando su questa frase.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
17 agosto 2022
144 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
Già 1,363 documenti associati a 1940 - 1949

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,106
3,069
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.