Un viaggio tra arti e mestieri della Svizzera italiana
Molti testi e molte fotografie pubblicati nelle pagine del portale «lanostraStoria.ch», così come alcuni video della RSI degli anni Sessanta, documentano mestieri e attività artigianali che contraddistinsero la cultura materiale della Svizzera italiana fino a pochi decenni fa, ormai caduti nell’oblio. Ne ha ancora memoria viva chi, oggi, ha un’età che si aggira tra i settanta e gli ottant’anni – e magari anche qualcuno in più: la generazione che ha visto la più rapida trasformazione del nostro paese.
La mappa in formato .pdf qui accessibile fornisce una generosa selezione di documenti dedicati ad antichi mestieri e pratiche artigianali, raggiungibili con un semplice clic.
Come già detto per le mappe finora realizzate, la mappa mestieri può essere comodamente consultata online, oppure scaricata e stampata. C’è che preferisce condividere le nostre mappe sui social, chi usa WhatsApp…
Alla mappa si giunge direttamente, cliccando su questa frase.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.