Un viaggio tra le meridiane della Svizzera italiana
Nelle pagine della piattaforma «lanoStrastoria.ch», Claudio Abächerli — utente del portale tra i primi iscritti e autore di pubblicazioni di grande interesse — sta documentando, con scatti di sua mano, meridiane e orologi solari che va via via scovando sul nostro territorio.
Ogni fotografia è accompagnata da un testo descrittivo tanto sintetico quanto preciso, fornendo dati sulla meridiana oppure sull’orologio solare utili per la sua categorizzazione: orientamento, materiale, tipo di ora, ecc.
È un lavoro di ricerca che meriterebbe una pubblicazione anche cartacea.
Intanto, a lavoro non concluso ma, non nascondiamolo, anche allo scopo di incoraggiare altri utenti ad esplorare il territorio per scoprire con quali espedienti, un tempo, ci si orientava nelle ore della giornata, ci siamo permessi di inserire nelle nostre mappe anche le meridiane e gli orologi solari finora documentati su «lanoStrastoria.ch» da Claudio Abächerli.
Come le altre mappe finora realizzate, la mappa delle meridiane può essere comodamente consultata online, oppure scaricata e stampata. C’è che preferisce condividere le nostre mappe sui social, chi usa WhatsApp… Trattandosi di un prodotto editoriale semplice e versatile, lo si può condividere in tanti modi diversi.
Alla mappa si giunge direttamente, cliccando su questa frase.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.