Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Un viaggio tra le meridiane della Svizzera italiana

23 maggio 2022
«lanostraStoria.ch»

Nelle pagine della piattaforma «lanoStrastoria.ch», Claudio Abächerli — utente del portale tra i primi iscritti e autore di pubblicazioni di grande interesse — sta documentando, con scatti di sua mano, meridiane e orologi solari che va via via scovando sul nostro territorio.

Ogni fotografia è accompagnata da un testo descrittivo tanto sintetico quanto preciso, fornendo dati sulla meridiana oppure sull’orologio solare utili per la sua categorizzazione: orientamento, materiale, tipo di ora, ecc.

È un lavoro di ricerca che meriterebbe una pubblicazione anche cartacea.

Intanto, a lavoro non concluso ma, non nascondiamolo, anche allo scopo di incoraggiare altri utenti ad esplorare il territorio per scoprire con quali espedienti, un tempo, ci si orientava nelle ore della giornata, ci siamo permessi di inserire nelle nostre mappe anche le meridiane e gli orologi solari finora documentati su «lanoStrastoria.ch» da Claudio Abächerli.

Come le altre mappe finora realizzate, la mappa delle meridiane può essere comodamente consultata online, oppure scaricata e stampata. C’è che preferisce condividere le nostre mappe sui social, chi usa WhatsApp… Trattandosi di un prodotto editoriale semplice e versatile, lo si può condividere in tanti modi diversi.

Alla mappa si giunge direttamente, cliccando su questa frase.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
23 maggio 2022
230 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
Già 1,679 documenti associati a Dopo 2000

Dossier:

La rete:
Sponsor:
8,998
2,574
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.