Scuola di paracadutismo ad Agno [sic!]
Scuola di paracadutismo ad Agno [sic!]
Fino al 23 gennaio 2023, nel testo originale di presentazione di questo servizio televisivo d’archivio si leggeva questo paragrafo introduttivo:
All’inizio degli anni Sessanta, all’aeroporto di Agno operava una scuola di paracadutismo, l’attività della quale è illustrata in questo servizio che andò in onda nel «Telegiornale» il 14 agosto 1960. L’istruttore intervistato è Giorgio Rinaldi.
Il commento di flavio_1946 ci spinge a rettificare: non siamo all’aeroporto Agno, bensì all’aeroporto di Magadino.
Commenti come quello pubblicato qui sotto sono preziosi. Le informazioni a disposizione sui servizi televisivo degli anni Cinquanta e Sessanta sono spesso lacunose. Piattaforme come «lanostraStoria.ch» sono utili anche per correggere e integrare le descrizioni conservate negli archivi RSI.
Negli anni Sessanta e Settanta, la televisione svizzera aveva un’unica redazione per la produzione del «Telegiornale» (Tagesschau - Téléjournal - Telegiornale) ubicata a Zurigo. Solo a partire dal 1988 la RTSI cominciò a produrre la propria edizione del «Telegiornale» a Comano.
I servizi del «Telegiornale» degli anni Sessanta dedicati alla Svizzera italiana conservati negli archivi della RSI provengono dagli archivi della SRF (Schweizer Radio und Fernsehen), allora DRS. Lo stato delle piste audio varia molto: a volte si sente solo la musica, altre volte si sentono i suoni d’ambiente, talvolta la voce degli intervistati. Ci sono casi in cui il servizio è stato conservato in lingua tedesca, altre volte in lingua italiana. Questo eterogeneo stato delle piste audio non impedisce di usare questi documenti per avere un accesso diretto agli eventi del tempo.
Le immagini sono state girate all’Aeroporto cantonale di Locarno-Magadino e non in quello di Agno. L’aereo HB-AXI é un Alfred Compte tipo AC-12E Moskito costruito nel 1936. Il pilota ritratto é Ettore Bisi di Gordola.
Grazie per le preziose rettifiche: avranno effetto anche nella documentazione degli archivi RSI.