«Ona val de fèmen…» Ritratto della Val Calanca al femminile
«Ona val de fèmen…» Ritratto della Val Calanca al femminile
Krysia Binek e Fabio Calvi sono gli autori di questo servizio andato in onda il 5 maggio 1997 nel programma televisivo «Rebus». È un ritratto della Val Calanca e delle sue donne, giovani e meno giovani, che pur abitando in luoghi discosti, hanno un forte spirito di adattamento, di iniziativa e non si scoraggiano facilmente. Il futuro non le inquieta più di tanto.
Le intervistate sono: Dorothea Rigonalli: scuola bus; Manuela Tomasi: municipale, Cauco; Elena Fumi Berni: segretaria comunale, Buseno; Wilma Keller: ristoratrice, Santa Maria; Rosanna Manfredi: segretaria comunale, Rossa; Romana Keller: segretaria intercomunale, Arvigo; Diana Mazzoni: Giova; Palmira De Togni: Braggio; Lucia Rigonalli: Cauco; Silvia Paciarelli: 93 anni; Maria Zibetta Tantini: Castaneda; Clemente Righettoni: Castaneda; Ercolina Negretti: Landarenca; Elda Galeazzi: Landarenca; Giacinta Berta: Braggio.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.