Siamo tutte casalinghe
Siamo tutte casalinghe
Girato ad Acquarossa, Campo Blenio, Porlezza, Lugano, e Milano, Giusi Boni e Alessandra Ganin sono le autrici di questo servizio andato in onda il 13 maggio 1997 nel programma televisivo «Era. Ora». A metà degli anni Novanta, moltissime erano le donne che, per amore o per forza, svolgevano il loro impegno nella sfera domestica. Un grande esercito invisibile ma agguerrito, sul cui lavoro poggiava e tutt’ora poggia buona parte dell’organizzazione della nostra società. Il documentario ha raccolto le testimonianze di donne che scelsero di fare le casalinghe.
Le intervistate sono: Benedetta Ceresa: Acquarossa; Michela Croce: Campo Blenio; Vita Fodera Merlo: Porlezza; Mirella Formenti: Lugano; Michelle Temple Lucchese: Milano; Nizza Yahalom: Milano.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.