I segnali stradali rotondi
I segnali stradali rotondi
Alla fine degli anni Sessanta, le trasmissioni televisive «Il Saltamartino» prima e «Minimondo» poi, diffusero una serie di brevi servizi dedicati all'educazione stradale destinati ai bambini e agli adolescenti. A cinquant'anni di distanza, lascia increduli la trasformazione di luoghi e strade; mentre desta ammirazione la prontezza di spirito di molte ragazze e di molti ragazzi, a loro agio in luoghi urbani che affrontavano con disinvoltura, usando mezzi di trasporto oggi scomparsi anche dalle strade di quartiere (come il go kart a pedali), oppure usando i luoghi pubblici per assecondare il loro desiderio di libertà.
Questo servizio - dedicato ai segnali stradali rotondi indicano un divieto o un obbligo e vale per tutti gli utenti della strada - andò in onda il 3 dicembre 1969 nella trasmissione «Il Saltamartino». Girato a Lugano, il video mostra ragazzi e ragazze in bicicletta e in motorino, che non si fermano al segnale di stop - d'altronde (dice il commentatore) poco osservato anche dagli automobilisti.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.