«L’Olanda saluta la Svizzera»
«L’Olanda saluta la Svizzera»
Nel mese di novembre 2017, sei mesi dopo l'inaugurazione della piattaforma di storia partecipativa, «lanostraStoria.ch» ha lanciato un concorso destinato ai giovani di età inferiore ai vent'anni.
Per la campagna di promozione sono state usate alcune immagini degli archivi RSI. Hanno la caratteristica di mettere in risalto non tanto l'attività di chi, sul terreno, faceva televisione, bensì il territorio stesso. L'aspetto interessante è proprio questa stretta correlazione tra il titolo di un programma televisivo e un paesaggio che non c'è più.
Questa immagine è stata scattata il 17 settembre 1966 a Carona, mentre erano in corso le riprese della trasmissione L'Olanda saluta la Svizzera condotta da Mascia Cantoni e Joop Smits. I partecipanti alla trasmissione erano: The Movers, De 2 Pico's, Therese e Werner Wirth von Kaenel, Blaos - Kapel, De Eendracht, Urs Boeschenstein, De Jonge Flierefluiters, Marisa Frigerio, Bandella della Collina d'Oro, Duo di Riva San Vitale, Canterini del Ceresio e il Trio di Mario Robbiani.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.