Palazzo del Governo nella fototeca RSI
Palazzo del Governo nella fototeca RSI
La digitalizzazione degli archivi video della RSI è tutt'ora in corso. Manca ancora un lotto di cassette Beta, dopo di ché si passerà ai video registrati su film 16 mm. È un lavoro complesso, molto delicato, che comporta un processo tecnico prima e poi un lavoro redazionale di documentazione, senza il quale i motori di ricerca non saprebbero quali sono i contenuti dei video.
Gli archivi RSI sono anche ricchi di fotografie, la maggior parte delle quali scattate durante i sopralluoghi delle riprese, oppure nel corso delle stesse, oppure al solo scopo di avere in archivio immagini utili a descrivere il territorio e le consuetudini di chi vi abita. Alcune di queste immagini sono state usate per la campagna di promozionale del concorso «lanostraStoria.ch», indetto nel novembre 2017.
Questa immagine, scattata nel 1967, fa parte di una serie dedicata a Palazzo del Governo a Bellinzona.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.