Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Tutt’e due: il maiale e la TV

19 dicembre 1968
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

«Piuttosto che un televisore a colori, meglio un maiale», diceva il signor Cesare Ghisletta di Lostallo, intervistato alla fine del 1968 perché milionesimo abbonato alla Televisione Svizzera.

L'intervista andò in onda il 19 dicembre 1968 nel programma Zig Zag. Chiestogli che tipo di trasmissioni preferiva, la risposta giunse senza indugio: lo sport, anche perché lui - Ghisletta -, di sport ne aveva fatto, e tanto. In particolare gli piaceva lo Stock car.

Siccome al milionesimo abbonato non si poteva negare nulla: la TSI mostrò una competizione di Stock car, chiedendone il commento allo stesso Ghisletta - forse il primo «commentatore opinionista» sportivo alla TSI. Sposato, il milionesimo abbonato pensò pure alla moglie, cosicché chiese per lei di poter vedere Gigliola Cinquetti cantare «Quelli erano giorni». Il rude Stock car contrapposto alla dolce Gigliola Cinquetti, con quel surrettizio legame nel verso: «Quando il semaforo segnava rosso noi passavamo allegri ancor di più».

L'altro intervistato, non meno importante, è il signor Silvio Pedretti, il primo abbonato alla Televisione Svizzera. Ne fece richiesta nel 1951, ma poté cominciare a godere dei programmi solo dall'anno dopo, quando furono attivati. È un omaggio alla sua pazienza l'antologia dei momenti e degli avvenimenti più importanti descritti dalla TV svizzera negli anni intercorsi tra il primo e il milionesimo abbonato.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
30 novembre 2017
822 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:24:24
Già 2,367 documenti associati a 1960 - 1969

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,856
3,023
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.