Civica a «Telescuola» — Le organizzazioni internazionali 1
Civica a «Telescuola» — Le organizzazioni internazionali 1
All'inizio degli anni Novanta, Telescuola conservò il titolo complessivo «Introduzione alla vita pubblica», già usato in passato, per designare le puntate dedicate ai temi della civica. Guido Marazzi, Angelo Airoldi e Redio Regolatti ne realizzarono due intitolate Le organizzazioni internazionali allo scopo, evidentemente, di dare un respiro ampio alle riflessioni sulla civica e sul significato e la pratica della cittadinanza.
Questa prima puntata, andata in onda il 9 aprile 1992, presentò queste organizzazioni: l'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU); l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO); il Fondo Internazionale delle Nazioni Unite per l'Infanzia (UNICEF); l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS); l'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO); e la Banca Mondiale (BM).
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.