Video 6/6 – Minusio oggi
Video 6/6 – Minusio oggi
L’oggi di Minusio si riferisce al periodo tra il 1979 e il 1982, anni in cui sono stati girati questi film.
Dal punto di vista turistico il luogo è ancora poco sviluppato, con poche strutture alberghiere, vari appartamenti di vacanza e campeggi sempre più in aumento. Il turismo d’élite degli anni passati, che ha portato nomi importanti in vari campi, va scomparendo. Tra le persone illustri che vi hanno soggiornato c’è stato il poeta germanico Stefan George (1868-1933) che visse per anni al Mulino dell’Orso.
Ma esiste anche una vitalità artistica locale rappresentata nel ricco e poco conosciuto Museo Abbondio, dove sono raccolte molte opere dello scultore Fiorenzo Abbondio (1892-1980) che studiò all’Accademia di Belle Arti a Brera e produsse molte opere religiose e patriottiche.
Altro importante punto culturale del paese è il Centro Elisarion, costruito nel 1927 dal pittore e letterato Elisàr von Kupffer (1872-1942) e dal suo compagno, filosofo e storico delle religioni, Eduard von Mayer (1873-1960), che lo lasciarono in eredità al Comune.
In futuro toccherà al Municipio di essere interprete delle esigenze concrete dei cittadini. Molti sono i problemi da affrontare e da risolvere, da quello viario a quello di una corretta pianificazione territoriale per migliorare la qualità della vita degli adulti e offrire un futuro prospero ai giovani e ai bambini.
Vai al dossier Minusio, ieri e oggi cliccando qua.
Vai al dossier APPROFONDIMENTI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0383
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.