La Raiffeisen da Cassa Rurale a Banca di consulenza
Nel 2016 Stabio vedeva l'inaugurazione della nuova sede della propria banca Raiffeisen che negli anni, dopo la fusione con quelle di Novazzano, Genestrerio e Coldrerio, è diventata Raiffeisen della Campagnadorna. Per segnare anche storicamente quest'importante traguardo la banca ha pubblicato un libro che ripercorre la storia della Banca, inizialmente Cassa Rurale e della quattro sedi: Stabio, Genestrerio, Novazzano e Coldrerio. La redazione del libro intitolato Impronte è stata affidata a: Kurt Baumgartner, Guido Codoni, Marco Della Casa e Carlo Tela.
Il testo è ricco di documenti e testimonianze e ben rappresenta la storia di una comunità che da una realtà agricola e artigianale si è trasformata in società complessa caratterizzata dal mondo digitale.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.