Brusino Arsizio nella storia
Brusino Arsizio nella storia
Girato a Brusino Arsizio, Romano Venziani è l’autore di questo servizio andato in onda il 23 novembre 2001 nel programma televisivo «Il quotidiano» per la serie intitolata: «Paese che vai». Grazie all’intraprendenza ed all’entusiasmo del maestro Ettore Frigerio e di un anziano del paese, Aurelio Polli, è stato possibile raccogliere e catalogare centinaia di fotografie d’epoca che ritraggono il villaggio sul Ceresio e che ci offrono l’occasione di compiere un viaggio a ritroso nella sua storia, con il supporto delle testimonianze di alcuni anziani abitanti.
Gli intervistati sono: Domenico Rossi: anziano abitante; Giorgio Raimondi: anziano abitante, un tempo costruttore di barche in legno; Attilio Poli: anziano abitante, pescatore; Jolanda Poli Bianchi: anziana abitante; Alessio Poli: ex maestro.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.