Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Cà da Löügh - Lodrino

2015
Celestino Falconi, Francesco Ambrosini
Comune di Lodrino

Il nucleo di Lodrino ieri e oggi

L’idea di una mostra fotografica “Cà da Löügh ieri e oggi” è nata discutendo con Francesco qualche anno fa in occasione di uno degli incontri di settembre “Nüi da Cà da Löügh”.

Poi, complice la pensione, siamo riusciti a riprendere l’annuale incontro interrotto nel 2010 proponendo una manifestazione, che ci stava particolarmente a cuore.

La ricerca è stata piuttosto lunga, ma facilitata dal fondo del Comune raccolto in occasione della mostra fotografica del 700mo della Confederazione e dalla disponibilità di numerose famiglie del quartiere e non solo. E’ seguito poi un lavoro di selezione, scansione, stampa e l’allestimento dell’esposizione.

La qualità di parecchie foto non è ottima, si tratta infatti di foto riprodotte alcuni decenni fa; la scansione non può aiutare a migliorarne la qualità e gli ingrandimenti a volte sono impietosi perché ingigandiscono difetti, macchie, pieghe e altri segni del tempo. Ma la qualità non è così importante. Se noi consideriamo ogni foto un documento, il contenuto diventa fondamentale e dopo il primo sguardo d’insieme occorre cercare nei dettagli persone, oggetti, parti di case scomparse, aggiunte e altro ancora.

Le foto illustrano le diverse trasformazioni del nostro nucleo lungo il Ventesimo secolo: la carèè, i volumi, le facciate e i tetti, la chiesa e il sagrato, le processioni, i vuoti e i pieni. Così abbiamo potuto consegnare ai trecento e più visitatori e alle due classi delle elementari, molti ricordi; un patrimonio personale, famigliare e collettivo. Con la nostra esposizione crediamo di aver permesso ai Lodrinesi di andare a ritroso nel tempo e a ricordare situazioni, avvenimenti, episodi gioiosi e tristi.

Speriamo di aver sollecitato tanti ricordi e la voglia di trasmetterli alle generazioni più giovani, anche perché il ricordo, come ogni cosa preziosa, va conservato con cura e fatto rivivere raccontandolo e, come in questo caso, documentandolo.

Un grazie a Francesco per l’impegno e la competenza nella scelta e l’allestimento della mostra.

Celestino Falconi, Cà da Löügh, gennaio 2015

Vedi le fotografie della mostra cliccando qua

Vai al dossier FOTOGRAFIE - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0096

Alcune foto prese dalla mostra:

mdm.atte.ch/MDM0096-foto-1.jpg

Lodrino 1907

mdm.atte.ch/MDM0096-foto-2.jpg

Vista generale dell’alluvione del 1948

mdm.atte.ch/MDM0096-foto-3.jpg

Passerella provvisoria

mdm.atte.ch/MDM0096-foto-4.jpg

Casa Sacchi prima del 1905

mdm.atte.ch/MDM0096-foto-5.jpg

1912 Municipio, scuole elementari, scuole maggiori e asilo

mdm.atte.ch/MDM0096-foto-6.jpg

Anno scolastico 1952-53

mdm.atte.ch/MDM0096-foto-7.jpg

1933

mdm.atte.ch/MDM0096-foto-8.jpg

Metà anni 80

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
10 ottobre 2021
22 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
La rete:
Sponsor:
7,627
2,251
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.