Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
Viva i pompieri di Viggiù
Guido Codoni ha recentemente pubblicato su Terra Ticinese un articolo dedicato al borgo di Viggiù, situato a pochissimi chilometri dal confine di Stabio. Si parla dei pompieri resi mitici da una canzone del maestro Fragna e poi da un film interpretato da Totò. Si parla anche delle sue cave e dei suoi piccapietra (picasass), e non da ultimo dalla vocazione turistica con le belle ville dei signori milanesi che a Viggiù venivano a cercare il fresco.
Clicca qui per leggere l'articolo.
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!

Per una storia collettiva della Svizzera italiana
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
10,434
2,871
© 2023 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.