Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

L’esperienza di Fontana Martina

14 novembre 1977
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Questo servizio di Renato Delorenzi andò in onda il 14 novembre 1977 nel programma televisivo «Tracce». Girato ad Ascona e a Ronco Sopra Ascona, è un viaggio alla scoperta della storia del villaggio di Fontana Martina, acquistato negli anni ‘20 del Novecento dal tipografo bernese Fritz Jordi e portato a nuova vita con l'intenzione di creare un'esperienza comunitaria al servizio dell'arte e di un ideale politico di tipo comunista-idealistico, sul modello di esperienze analoghe sperimentate in Russia e Germania.

Gli intervistati sono: Harald Szeemann, esperto della storia dei movimenti idealistici nella regione di Ascona; Emilio Lattmann, scultore, abitante di Fontana Martina; Lucia Lattmann, moglie di Emilio Lattmann; e Pietro Jordi, ceramista, figlio di Fritz Jordi.

Di formazione tipografo, Fritz Jordi fu politicamente attivo nella socialdemocrazia, con idee radicali. Fondò la casa editrice che nel 1918 pubblicò per prima gli scritti di noti bolscevichi. Dal 1919 fece parte del gruppo Forderung di Jakob Herzog, da cui più tardi nacquero i Vecchi comunisti. Nel 1921 e nel 1922 soggiornò nella comunità di artisti a Worspede e vi conobbe Heinrich Vogeler. Di seguito ebbe l’idea di formare una comune a Ronco sopra Ascona, dove si era stabilito dal 1923. Acquistò pertanto dei rustici nella frazione di Fontana Martina e vi creò una colonia ospitando artisti (Ernst Geiger, Max Bill), scrittori (Ignazio Silone, Gustav Regler ed Else Lasker-Schüler), ma anche rifugiati politici. Nel 1931 e nel 1932 pubblicò la rivista «Fontana Martina, per la quale scrisse testi sulla vita in comunità. Nato a Berna nel 1885, Jordi morì nel 1938 a Ronco sopra Ascona.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
9 febbraio 2022
40 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:24:51
Già 1,786 documenti associati a 1970 - 1979
La rete:
Sponsor:
8,998
2,574
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.