A Bremer l’ennesimo titolo di decathlon
A Bremer l’ennesimo titolo di decathlon
Girato a Locarno e dedicato ai Campionati ticinesi di decathlon, questo servizio di Arnaldo Cremonesi andò in onda nel programma televisivo «Obbiettivo sport» il 28 settembre 1964.
Così scriveva lo stesso giorno il quotidiano «Libera Stampa»:
Hans Bremer della «Federale» Lugano ha rivinto a Locarno il titolo cantonale di decathlon. Il barbuto atleta mendrisiense non ha avuto praticamente rivali. Eccellente il punteggio conseguito: 5406 punti, il migliore dopo il record ticinese del povero Eusebio. Al secondo posto si è classificato l’asconese Nigra, con 4574 punti, seguito dal mendrisiense Giancarlo Busca con 4049 punti e dai luganesi Silvio Riva con 3838 punti e Filippo Meier con 3661 p. Bremer ha corso i 100 m. in 11”2, i 110 m. ostacoli in 15”6, i 400 m. in 50”7 ed ha raggiunto m. 6.63 in lungo.
Questo video è stato recentemente digitalizzato, partendo dall’originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della RSI, ringraziamo fin d’ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.