Alberto Belotti solitario al traguardo
Alberto Belotti solitario al traguardo
Dedicato alla gara ciclistica del V. C. Lugano per dilettanti e allievi, questo servizio di Renato Ranzanici andò in onda nel programma televisivo «Obbiettivo sport» il 14 settembre 1964.
Così scriveva lo stesso giorno il quotidiano «Giornale del Popolo»:
L’ex campione ticinese Alberto Belotti ha colto una chiara affermazione nel Premio Franco Spinelli, gara in circuito disputatasi sulla distanza di oltre 80 chilometri a Lugano. Belotti ha dominato la gara per oltre tre quarti della stessa, dapprima in compagnia di Rigamonti e poi, negli ultimi otto giri, solitario. V’erano solo corridori ticinesi alla partenza, praticamente tutti i tesserali del cantone, dilettanti ed allievi.
Questo video è stato recentemente digitalizzato, partendo dall’originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della RSI, ringraziamo fin d’ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.