Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Anni Sessanta: lo stato degli alpi ticinesi

29 ottobre 1971
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

All’inizio degli anni Settanta, l’opera di miglioria degli alpi ticinesi intrapresa nel decennio precedente grazie ai sussidi accordati dalle Autorità federali e cantonali stava dando i suoi frutti: rispetto al 1911, nel 1970 il numero degli alpi era diminuito, ma non così quello degli animali da alpeggio, rimasto pressoché uguale. Miglioramenti si osservavano nelle costruzioni, nelle attrezzature e nell’igiene nella produzione casearia.

Girato negli alpi del Locomagno, questo servizio di Silvano Toppi andò in onda il 29 ottobre 1971 nel programma televisivo «Prisma».

L’intervistato è l’esperto agricolo Renato Solari.

Nota: non è infrequente trovare negli archivi della RSI edizioni del programma televisivo «Prisma» che presentano lacune nelle piste audio. Le ragioni possono essere di due tipi: 1) ben conservato il video perché realizzato su pellicola, la pista audio su nastro magnetico ha conosciuto un processo di deterioramento; 2) parte del copione non fu registrata su nastro magnetico bensì letta in diretta. Negli archivi si conservano tuttavia tutti i copioni.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
19 giugno 2020
8 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:25:25
Già 1,152 documenti associati a 1960 - 1969
La rete:
Sponsor:
5,256
1,858
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.