Anni Sessanta: lo stato degli alpi ticinesi
Anni Sessanta: lo stato degli alpi ticinesi
All’inizio degli anni Settanta, l’opera di miglioria degli alpi ticinesi intrapresa nel decennio precedente grazie ai sussidi accordati dalle Autorità federali e cantonali stava dando i suoi frutti: rispetto al 1911, nel 1970 il numero degli alpi era diminuito, ma non così quello degli animali da alpeggio, rimasto pressoché uguale. Miglioramenti si osservavano nelle costruzioni, nelle attrezzature e nell’igiene nella produzione casearia.
Girato negli alpi del Locomagno, questo servizio di Silvano Toppi andò in onda il 29 ottobre 1971 nel programma televisivo «Prisma».
L’intervistato è l’esperto agricolo Renato Solari.
Nota: non è infrequente trovare negli archivi della RSI edizioni del programma televisivo «Prisma» che presentano lacune nelle piste audio. Le ragioni possono essere di due tipi: 1) ben conservato il video perché realizzato su pellicola, la pista audio su nastro magnetico ha conosciuto un processo di deterioramento; 2) parte del copione non fu registrata su nastro magnetico bensì letta in diretta. Negli archivi si conservano tuttavia tutti i copioni.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.