Censimento federale del 1970: il Canton Ticino
Censimento federale del 1970: il Canton Ticino
Intitolato «La statistica che ci conta», questo servizio di Silvano Toppi andò in onda il 18 febbraio 1972 nel programma televisivo «Prisma». Si tratta di una analisi dei dati riguardanti il Canton Ticino che scaturiscono dal censimento federale del 1970. Ne emergono alcune macrotendenze demografiche:
- Nelle zone urbane, e in generale di pianura, la popolazione ringiovanisce, soprattutto grazie ai figli degli immigrati
- Nelle valli la popolazione sta sensibilmente invecchiando
- Crescono sensibilmente di numero i posti di lavoro legati al terziario (servizi e amministrazione), a scapito dei settori industriali e agricolo
- Si registra uno spostamento delle residenze dalle città ai Comuni periferici
Gli intervistati sono: Bionda, dell’Ufficio statistica; Bruno Legobbe, segretario del Dipartimento Economia Pubblica; Cocco, pianificatore del territorio.
Nota: non è infrequente trovare negli archivi della RSI edizioni del programma televisivo «Prisma» che presentano lacune nelle piste audio. Le ragioni possono essere di due tipi: 1) ben conservato il video perché realizzato su pellicola, la pista audio su nastro magnetico ha conosciuto un processo di deterioramento; 2) parte del copione non fu registrata su nastro magnetico bensì letta in diretta. Negli archivi si conservano tuttavia tutti i copioni.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.