Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Censimento federale del 1970: il Canton Ticino

18 febbraio 1972
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Intitolato «La statistica che ci conta», questo servizio di Silvano Toppi andò in onda il 18 febbraio 1972 nel programma televisivo «Prisma». Si tratta di una analisi dei dati riguardanti il Canton Ticino che scaturiscono dal censimento federale del 1970. Ne emergono alcune macrotendenze demografiche:

  • Nelle zone urbane, e in generale di pianura, la popolazione ringiovanisce, soprattutto grazie ai figli degli immigrati
  • Nelle valli la popolazione sta sensibilmente invecchiando
  • Crescono sensibilmente di numero i posti di lavoro legati al terziario (servizi e amministrazione), a scapito dei settori industriali e agricolo
  • Si registra uno spostamento delle residenze dalle città ai Comuni periferici

Gli intervistati sono: Bionda, dell’Ufficio statistica; Bruno Legobbe, segretario del Dipartimento Economia Pubblica; Cocco, pianificatore del territorio.

Nota: non è infrequente trovare negli archivi della RSI edizioni del programma televisivo «Prisma» che presentano lacune nelle piste audio. Le ragioni possono essere di due tipi: 1) ben conservato il video perché realizzato su pellicola, la pista audio su nastro magnetico ha conosciuto un processo di deterioramento; 2) parte del copione non fu registrata su nastro magnetico bensì letta in diretta. Negli archivi si conservano tuttavia tutti i copioni.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
19 giugno 2020
13 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:25:13
Già 1,152 documenti associati a 1960 - 1969
La rete:
Sponsor:
5,256
1,858
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.