Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Il contrabbando tra la Val Poschiavo e la Valtellina
Il contrabbando tra la Val Poschiavo e la Valtellina
Sergio Raselli è l’autore di questo servizio andato andò in onda il 20 maggio 2008 nel programma televisivo «Il quotidiano». È una ricostruzione storica del fenomeno del contrabbando tra la Val Poschiavo e il Tiranese, un’attività ai margini della legalità che ha avuto il periodo di massima espansione negli Anni ‘60 e ‘70 del secolo scorso, quando giornalmente arrivavano in Italia dalla Svizzera 25-30 tonnellate di caffè e 10 quintali di sigarette. In quei decenni, il contrabbando fu una una vera e propria “industria” per gli abitanti di queste due vallate alpine e una fonte di reddito insostituibile per migliaia di famiglie. Anche per questo motivo fu in gran parte tollerata dalle Autorità locali.
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
https://lanostrastoria.ch/entries/wz57rElLAP6
11 marzo 2024
Tutti i diritti riservati.
90 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:06:07
Già 2,420 documenti associati a 1960 - 1969
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.