Anni Novanta: sesso per la prima volta
Anni Novanta: sesso per la prima volta
Terry D’Alfonso è l’autrice di questo servizio andato in onda il 16 gennaio 1996 nel programma televisivo «Era. Ora». È una inchiesta sulla sessualità giovanile a metà degli anni Novanta, così come era vissuta nella Svizzera italiana.
A pagina 18 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 14 al 20 gennaio 1996 si leggeva la presentazione del servizio:
Una «prima volta» a sedici anni vissuta come in «9 settimane e ½» Pia aveva sedici anni quando ha visto il film «9 settimane e ½». Le sequenze di sesso tra Kim Basinger e Mickey Rourke le sono rimaste nella mente: tanto che la sua “prima volta” con un ragazzo è stata una sorta di iniziazione avvenuta sulla base di quelle immagini. Paola invece ha conosciuto il suo primo ragazzo al liceo, e la loro storia si è snodata in modo divertente, non senza grosse peripezie e forti contrasti con i genitori. Sono due delle storie raccontate da Terry D’Alfonso in La prima volta, il documentario proposto stasera da «Era. Ora», che affronta nella sua seconda puntata il tema dei primi approcci con la sfera sessuale. Approcci tanto diversi quanto in continua evoluzione. Seguirà un approfondimento in studio condotto da Gianni Delli Ponti, con ospiti, interviste e contributi diversi.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.