Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Una casa per 400 abitanti

29 gennaio 1996
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Girato nel quartiere luganese di Mulino Nuovo, Krysia Binek e Fabio Calvi sono gli autori di questo servizio andato in onda il 29 gennaio 1996 nel programma televisivo «Rebus». È dedicato al nuovo “villaggio” sorto dal nulla nel bel mezzo del quartiere di Mulino Nuovo. Quaranta famiglie si erano da poco stabilite in un grande complesso di appartamenti in via Beltramina, uno stabile che, allora, fece discutere soprattutto per le sue dimensioni: ci avrebbero vissuto, infatti, ben 400 persone: un unicum nella Svizzera italiana degli anni Novanta.

A pagina 11 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 28 gennaio al 3 febbraio 1996 si leggeva la presentazione del servizio:

«Rebus», un percorso alla scoperta di un nuovo “villaggio” a Mulino Nuovo Cambiar casa è come girare una pagina nella vita, si dice. Ce lo mostra Rebus, che in cinque giorni ha seguito una quarantina di traslochi, per raccontare i ricordi e le speranze di chi entra in un alloggio nuovo. L’obiettivo è puntato su quaranta famiglie che si sono stabilite in un grande complesso d’appartamenti di via Beltramina, a Lugano. Uno stabile che ha fatto discutere soprattutto per le sue dimensioni: ci vivranno infatti ben quattrocento persone. Ma proprio per questo il palazzo si sta trasformando in un villaggio nel bel mezzo del quartiere di Mulino Nuovo.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
18 luglio 2023
57 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:41:58
Già 1,303 documenti associati a 1990 - 1999

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,199
3,081
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.