«Un bimbo in casa». Genitorialità negli anni Novanta
«Un bimbo in casa». Genitorialità negli anni Novanta
Giusi Boni Filippini e Gianluigi Quarti sono gli autori di questo servizio andato in onda il 6 maggio 1996 nel programma televisivo «Rebus». Girato in varie località della Svizzera italiana, è dedicato al tema delle genitorialità.
Gli intervistati sono: Daniel Stern: docente all’Università di Ginevra; Ida Antonini: bisnonna, 96 anni; Romana Negri: neuropsichiatra; Paola Gigliotti: medico e sportiva.
A pagina 33 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 5 all’11 maggio 1996 si leggeva la presentazione del servizio:
Arriva la cicogna. Sì, ma… e poi? Quando un fagottino ti cambia la vita Cosa succede quando in una casa arriva... la cicogna? Ce lo raccontano Giusi Boni e Gianluigi Quarti, autori del documentario Un bimbo in casa che sarà proposto da Rebus nella seconda serata di lunedì 6 maggio. Ogni bambino che nasce, dice un detto popolare, porta con sé “un po' di brutto e un po' di bello”. È un avvenimento naturale, comune, ma che rappresenta un'esperienza profonda, misteriosa e sconvolgente, ancora protetta da riserbo e pudore. Un bimbo in casa è dedicato alle. mamme felici e a quelle apprensive, a nonne e bisnonne... ma saprà toccare, grazie alle preziose testimonianze raccolte, anche chi di figli non ne ha.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.