Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Anni Novanta: il piano viario del Locarnese

1 giugno 1996
Dipartimento del Territorio del Canton Ticino
Dipartimento del Territorio del Canton Ticino

Negli archivi della RSI è conservato questo documento realizzato dal Dipartimento del Territorio del Canton Ticino. Esaminando i dati disponibili negli archivi, non sembra sia mai andato in onda alla TSI di allora – sicché potrebbe essere finora inedito. Della durata di circa mezz’ora, aveva verosimilmente il compito di illustrare il piano viario attorno a Locarno in occasione dell’apertura della galleria stradale Mappo-Morettina, inaugurata nel giugno 1996.

Dieci anni dopo, il Dipartimento del territorio aveva commissionato un rapporto, allo scopo di valutare gli effetti della galleria sul traffico e sull'ambiente a dieci anni dall'inaugurazione. Nelle conclusioni del rapporto si leggeva:

Le concentrazioni di NO2 sono generalmente diminuite negli ultimi 10 anni. L’effetto dell’apertura della galleria Mappo Morettina è chiaramente percettibile soprattutto nel centro di Locarno e nelle località sgravate dal traffico di transito.
Globalmente l’aumento generalizzato del traffico motorizzato e soprattutto la creazione di nuovo traffico (capitolo 3 e 4 rapporto principale Rapp Trans), ostacolano un ulteriore miglioramento della qualità dell’aria. Infatti i benefici prodotti sullo stato dell’aria dall’evoluzione tecnica, sono stati in parte erosi dall’aumento del traffico motorizzato.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
18 luglio 2023
65 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:33:54
Già 1,265 documenti associati a 1990 - 1999

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,035
3,056
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.