Anni Novanta: discoteche da sballo
Anni Novanta: discoteche da sballo
Questo servizio di Michel Venturelli e Paul Nicod andò in onda il 25 maggio 1995 nel programma televisivo «FAX. Fatti, attualità, incontri». Girata a Zurigo e in varie località del Canton Ticino, è una inchiesta fra i frequentatori e i gestori delle discoteche. Emerge una realtà inquietante: il consumo di ecstasy è in aumento, così come il consumo di bevande o pastiglie eccitanti. Il fenomeno è in parte da collegare all'abitudine di resistere quanto più a lungo possibile alle sollecitazioni di una musica martellante e fortissima. Vi sono giovani che si spostano anche oltre Gottardo per poter frequentare le “After hours” cioè quelle discoteche che aprono quando le altre chiudono.
Gli intervistati sono: Bruno Schiavone: responsabile OXA; Leo Pelloni: art director; Mefisto: art director Titanic; Gianni Conte: D.J. Prince; Piero Zampilli: responsabile sala Alcatraz; Silvano Sulmoni: responsabile antidroga della Polizia cantonale.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.