Terra bruciata. Le streghe, il boia e il diavolo
Romanzo storico
I processi delle streghe in Mesolcina. Di Gerry Mottis
È il secondo romanzo storico di Gerry Mottis. La vicenda ruota attorno a quattro processi che si svolsero realmente tra il 1613 e il 1615 e i cui verbali, conservati negli Archivi dell’ex-Circolo, sono stati trascritti fedelmente nell’italiano di oggi. Il loro esame ha riportato alla luce nomi veri, personaggi storici, tradizioni popolari, presunti malefici, delitti efferati, torture atroci, assurde superstizioni e palesi ingiustizie che hanno contrassegnato le valli alpine e tutta l’Europa.
Un romanzo affascinante, nel quale il racconto si concatena con i fatti atroci, testimoniati dai documenti. La persecuzione delle donne e di alcuni uomini, pochi, dettata da superstizione e pregiudizi è implacabile.
Informazioni
Periodo: 1600-1650
Ambientazione: Moesano
Autore pubblicazione: Gerry Mottis
ISBN 978.88-97308-62-1
Casa editrice: Gabriele Capelli
Archivio Museo della Memoria: MDM0457
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.