Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Mucche in passerella: val Bedretto.
maggio, 1950
Rolando Dadò
Mucche in passerella: val Bedretto.
maggio, 1950
Rolando Dadò
La foto cartolina ci regala un'istantanea, in passerella, delle prime "donne" dell'alpe. L'ultima lingua di neve rimasta ci indica che siamo forse nel mese di maggio quando la transumanza portava la vita sull'alpe. Semplici cascine quale riparo degli alpigiani e la produzione del formaggio d'alpe. La fotografia ferma l'immagine di un tempo fatto di sacrifici e fatica quasi fosse, l'alpe, luogo di poesia, serenità e tranquillità. Certamente siamo ben lontani dal mondo odierno frenetico e tecnologico. Qui l'uomo è in simbiosi con la natura fatta di semplicità e generosità vera.
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
https://lanostrastoria.ch/entries/vWD72dmNnzl
23 aprile 2022
Dominio pubblico
78 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
Già 1,513 documenti associati a 1950 - 1959
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,479
3,156
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.