«Racconto spontaneo» di Bruno Soldini: «Ginöcc da fer»
«Racconto spontaneo» di Bruno Soldini: «Ginöcc da fer»
Mandato in onda dalla TSI il primo marzo 1992, «Ginöcc da fer» di Bruno Soldini è la storia di una scommessa (salire in ginocchio sul Monte Generoso) ambientata nel Mendrisiotto.
La presentazione del film di Bruno Soldini si leggeva a pagina 7 del settimanale «Tele Radio 7», in edicola per la settimana dal 2 all’8 febbraio 1980:
Ecco un nuovo episodio dell’originale produzione di fiction «locale». Ginöcc da fer, scritta e diretta da Bruno Soldini ed interpretata da attori occasionali, è la storia di un’assurda scommessa, un intreccio di situazioni divertenti che ironizza sul nostro modo di vivere e su certi goffi tentativi per elevare lo spirito. Ambientata nel Mendrisiotto, a Chiasso, Mendrisio e sul Monte Generoso, accanto alle figure tradizionali, che parlano in dialetto locale, mostra personaggi che vengono da fuori, ed una generazione di giovani con altre mentalità e modi di esprimersi: un “miscuglio in fermento” che rispecchia l’oggi del nostro paese.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.