Maria con Gesù e un Santo su una casa a Mesocco-Darba
Maria con Gesù e un Santo su una casa a Mesocco-Darba
Sul muro di una casa situata nella frazione di Darba a Mesocco troviamo questo bellissimo affresco che raffigura la Madonna con Gesù bambino in grembo e un Santo con pastorale e campanella in atteggiamento di benedizione. Dagli attributi potrebbe trattarsi di Sant’Antonio Abate. Se è vero che di solito il Santo regge una croce a T col campanello, vi sono altri esempi dove il pastorale sostituisce la croce, come in un dipinto del Moretto (attorno al 1535). Purtroppo la parte inferiore dell’affresco è rovinata, se vi si trovasse un maialino o un diavoletto, ciò confermerebbe la supposizione. Sant’Antonio Abate era un santo taumaturgo che veniva invocato per guarite i mali degli animali di fattoria e degli uomini (come il celebre “fuoco di Sant’Antonio”). Il cartiglio di sinistra reca la celebre frase “In gremio matris sedet sapientia patris”, mentre quello di destra non riesco a decifrarlo. Difficile una datazione, ma lo ritengo assai vecchio. I colori, lo stile, le decorazioni dei bordi ricordano da vicino gli affreschi di Santa Maria del Castello di Mesocco. Ciò non vuol dire che pur esso sia opera dei maestri Seregnesi del tardo 400, potrebbe essere un’imitazione successiva. Ricordando però un affresco pure a Mesocco datato 1666 e purtroppo scomparso, non escludo sia del 600 o antecedente.
Situato sulla parte Est della casa al n. 23 della Strada de Darba, e quindi sottomontagna, non riceve molto sole, il chè spiega come i colori siano ancora vivi e gran parte del dipinto ancora integro.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.