Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Arte Sacra su di una casa a Mesocco-Logiano

Arte Sacra su di una casa a Mesocco-Logiano

7 agosto 2020
Claudio Abächerli

Questo affresco si trova sulla facciata ovest di una casa situata nella frazione di Mesocco detta Logiano (Lusgiàn), sulla sponda sinistra della Moesa poco oltre il ponte di San Rocco. Indirizzo: Strada de Lusgiàn 11. L’interpretazione non è facilissima, in quanto parti del dipinto non sono più molto chiare. Sulla sinistra molto probabilmente la Madonna che sembra tenere in grembo, su di un cuscino, Gesù in fasce. Potrebbe anche stare allattandolo. Al centro un giovinetto o giovinetta, o forse un angelo (si potrebbero intravvedere delle ali) che regge nella mano un alberello o un ramo luminoso. A destra, inginocchiato, un vecchio. Probabilmente un santo, ma non vi sono attributi visibili che lo identificano. Forse San Giuseppe?

Più in alto, sulla sinistra un gruppo di angioletti fa capolino da una nuvola. A destra, anch’esso su una nevola, un angioletto che suona una strumento a fiato (flauto?). In alto al centro infine una colomba raffigurante lo Spirito Santo che come un sole manda i suoi raggi ad illuminare la scena. L’opera non è datata, ma non escludo abbia almeno un paio di secoli.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Claudio Abächerli
885 contributi
28 settembre 2020
55 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,879
3,033
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.