Arte Sacra su di una casa a Mesocco-Logiano
Arte Sacra su di una casa a Mesocco-Logiano
Questo affresco si trova sulla facciata ovest di una casa situata nella frazione di Mesocco detta Logiano (Lusgiàn), sulla sponda sinistra della Moesa poco oltre il ponte di San Rocco. Indirizzo: Strada de Lusgiàn 11. L’interpretazione non è facilissima, in quanto parti del dipinto non sono più molto chiare. Sulla sinistra molto probabilmente la Madonna che sembra tenere in grembo, su di un cuscino, Gesù in fasce. Potrebbe anche stare allattandolo. Al centro un giovinetto o giovinetta, o forse un angelo (si potrebbero intravvedere delle ali) che regge nella mano un alberello o un ramo luminoso. A destra, inginocchiato, un vecchio. Probabilmente un santo, ma non vi sono attributi visibili che lo identificano. Forse San Giuseppe?
Più in alto, sulla sinistra un gruppo di angioletti fa capolino da una nuvola. A destra, anch’esso su una nevola, un angioletto che suona una strumento a fiato (flauto?). In alto al centro infine una colomba raffigurante lo Spirito Santo che come un sole manda i suoi raggi ad illuminare la scena. L’opera non è datata, ma non escludo abbia almeno un paio di secoli.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.