Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

C’era una volta il castagno

25 ottobre 1989
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Questo documentario di Werner Weick dedicato alla storia economia del castagno andò in onda il 25 ottobre 1989.

La presentazione del documentario di Weick si leggeva a pagina 5 del settimanale «Tele Radio 7», in edicola per la settimana dal 21 al 27 ottobre 1989:

Un tempo la castagna era l’alimento principale nei mesi invernali; le foglie si adoperavano come strame; il legno serviva per la fabbricazione di utensili e suppellettili; lo si bruciava per ottenere carbone e se ne cavava anche una sostanza - il tannino - utile per la concia delle pelli. Il bosco era guardato a vista e si comminavano pene ai forestieri colti a «legnamare, stramare o ruspare» nelle selve.
Poi, con l’aumento del benessere, vennero gli anni dell’abbandono e dell’incuria. Negli Anni ‘40 il cancro della corteccia fece temere la completa scomparsa del castagno dalle nostre vallate. Dopo decenni di disinteresse è ora iniziata un’operazione di rilancio del nostro «albero della vita». Si è costituito un gruppo interdisciplinare che studia e propone misure di promovimento e ricerche per la valorizzazione del legno di castagno e la produzione di castagne di qualità. Nel documentario di Werner Weick «C’era una volta il castagno», in onda alla TSI mercoledì alle 21.15, si descrive questo sforzo con un occhio rivolto al passato e l’altro al futuro: dall’epoca d’oro dei «maronat» alle più moderne tecniche di conservazione e di vendita.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
29 settembre 2022
94 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:48:25
Già 1,048 documenti associati a 1980 - 1989
La rete:
Sponsor:
9,403
2,676
© 2023 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.